NEL RICORDO DI FRA GILES MARIA CRUZ

Settembre 7, 2024

Questa mattina nelle Filippine alle 9:32 (ora locale) si è spento il nostro confratello Fr Giles M. Cruz nato il 14 dicembre 1966 a Manila.

A darne notizia il Delegato per le Filippine, P. Gennaro M. Tindoy.

In questi ultimi anni la salute di Fra Giles aveva iniziato a declinare in seguito ad alcune patologie che lo hanno progressivamente scompensato a livello neurologico, nefrologico e intestinale.

Spesso scherzava sul suo nome che pronunciato con rapidità coincide con “fragile”.

È stato negli ultimi giorni ricoverato n terapia intensiva e malgrado la gara di solidarietà intentata per le sue cure e l’abilità e la generosità dei medici, c’è stato poco da fare.

Noi confratelli ci uniamo nella preghiera di suffragio e ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato vicinanza e solidarietà alla nostra famiglia religiosa.

Tra le varie destinazioni, Fra Giles è stato per qualche mese in Benin nel 1996 e poi ancora a Roma-Boccea per qualche anno intorno al 2010, sempre come cuoco della comunità, prima del suo rimpatrio qualche anno dopo.

Ultimamente si adoperava a confezionare coroncine del Rosario. Dopo l’ultimo Capitolo Generale ne regalò una a ogni membro del Consiglio.

Confortante è sapere che oggi è il primo sabato del mese legato al privilegio sabatino dello Scapolare del Carmelo.

Fra Giles, religioso gioviale e un tempo saltellante ha spiccato il volo per il Paradiso.

Questo lutto ci colpisce alla vigilia della bella festa mariana della natività di Maria e alla vigilia dei Voti perpetui, rinnovi e vestizioni di alcuni confratelli di vari continenti.

Occasioni di fecondità nell’economia della grazia, seme di eternità!

Potrebbe interessarti anche:

Un francescano dell’Immacolata tra gli ordinati nell’Arcidiocesi di Cotonou

Sabato 14 settembre 2024, nella festa dell'Esaltazione della Santa Croce, l'Arcivescovo di Cotonou, Benin, Mons. Roger Houngbédji, O.P., ha celebrato la Santa Messa presso il Santuario "Notre Dame de la Divine Miséricorde" ad Allada. Durante la celebrazione, ha...
La “gioiosa” festa dell’Assunzione della Vergine

La “gioiosa” festa dell’Assunzione della Vergine

​Il Concilio di Nicea e poi quello di Costantinopoli hanno gettato le basi dogmatiche per la definizione del dogma dell'Assunzione definita solennemente solo nel 1950.  Come cattolici crediamo che la Beata Vergine Maria sia stata assunta in corpo e anima al Cielo come...

leggi tutto

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Verified by MonsterInsights