Frati Francescani dell'Immacolata
VocazioniVieni e Vedi
«Se alcuni vorranno intraprendere questa vita e verranno dai nostri frati» (Regola bollata di S. Francesco del 1223 – Cap. II)
Siamo una comunità di frati che vive e che propone ai giovani d’oggi ideali ardimentosi di vita evangelica francescana vissuta «nella luce dell’Immacolata» sui passi di S. Francesco d’Assisi e di S. Massimiliano Maria Kolbe.
Viviamo in conventi chiamati “Case mariane”.
La vita di preghiera, di povertà, di penitenza, di lavoro e di apostolato nelle nostre comunità trae i suoi motivi spirituali conduttori dalla vita e dagli insegnamenti di S. Francesco d’Assisi e di S. Massimiliano M. Kolbe, nella docilità costante al Magistero della Chiesa e alle direttive del Vicario di Cristo, sforzandosi di mantenere sempre un livello ben alto di testimonianza viva.
Una preziosa novità della nostra famiglia religiosa di Frati è costituita dal Voto mariano della consacrazione illimitata all’Immacolata. Questo è un quarto voto specifico emesso alla Professione religiosa. Insieme al Voto mariano i frati professano infatti gli altri tre voti di obbedienza, povertà e castità, che sono comuni a tutti gli altri Ordini e Istituti religiosi.
Uno dei frutti primari del Voto mariano è la missionarietà a tutto campo per raggiungere ogni uomo a cui donare Colei che è la Genitrice di Cristo.
Chi entra in una comunità dei Frati Francescani dell’Immacolata non tarda molto a comprendere che la vocazione è chiamata a una comunione di vita con Dio e con i fratelli, è chiamata all’inserimento in un corpo vivo nel quale si è compaginati, per la vita e per la morte, con Cristo Gesù Capo e con i fratelli o le sorelle che sono le membra del Corpo Mistico. La presenza della Madonna, poi, Madre e Regina della comunità a Lei consacrata illimitatamente con il Voto mariano, serve magnificamente a creare un’atmosfera di famiglia che spesso incanta di dentro e di fuori.
In sostanza, si può affermare che è sempre il richiamo alle cose forti che smuove gli animi dei giovani rimasti ardimentosi, ragazzi o ragazze che siano. La vita di san Francesco d’Assisi e dei Santi francescani, la vita di san Massimiliano M. Kolbe, in particolare, esercita oggi un fascino potente sui cuori giovani desiderosi di compiere imprese spirituali e apostoliche
Con una splendida immagine san Massimiliano M Kolbe volle definire un giorno la sua «Città dell’Immacolata», chiamandola «arnia dell’Immacolata». In essa i frati sono le api industriose e laboriose nel produrre il dolcissimo miele dell’amore alla Madonna da donare alle anime bisognose di vera felicità: «L’Immacolata vi farà felici!» – esclamava san Massimiliano.
Anche le Case Mariane dei frati Francescani dell’Immacolata si sforzano, pur nella loro pochezza, di rendersi «arnie dell’Immacolata». Così voleva san Massimiliano M. Kolbe; così speriamo che ci faccia diventare proprio lui, «patrono speciale di questi tempi difficili», come dice il papa Giovanni Paolo II, e protettore specialissimo di queste Case Mariane dei frati e delle Case dell’Immacolata delle suore.
Responsabili vocazionali:
P. Donato M. Donadello
Convento S. Francesco
Piazza Daga
01016 Tarquinia (VT)
+39 07 66840 848
P. Alfonso M. A. Bruno
(aspiranti alla vita religiosa e anche laici per M.I.M.)
Studentato Teologico Internazionale
Viale di Porta Tiburtina, 14
00185 Roma
+39 06 44526 71
Se vieni anche tu…
vivrai nelle nostre comunità e sarai anche tu, come san Francesco d’Assisi e san Massimiliano M. Kolbe, costruttore del Regno di Dio nel cuore degli uomini attraverso l’Immacolata!
Se l’Immacolata ti chiama, affrettati e corri!
Ella ti attende e ti accoglie nelle comunità di questi frati e di queste suore, che sono sua prediletta “proprietà” d’amore sulla terra e nei cieli!